Geriatria è la disciplina che studia le malattie che si verificano nelle persone avanti negli anni e valuta le conseguenze che possono produrre.
Il primo obiettivo è curare le patologie, ma altrettanto importante è agire per ritardare il declino del fisico ma anche della mente, con lo scopo di consentire alle persone di avere la miglior qualità di vita possibile.
L’ambulatorio geriatrico del Centro Medico Alba Salute si avvale di qualificati specialisti che conoscono bene tutti i meccanismi biologici dell’invecchiamento. Sanno inoltre valutare e avere il giusto approccio verso agli aspetti sociali e psicologici che caratterizzano la terza età, e che sono in grado di influenzare in modo importante la salute e non di rado determinano l’insorgenza delle malattie più diffuse negli anziani.
La cura, ma anche il prendersi cura, della persona anziana vuol dire innanzitutto fare una valutazione geriatrica a vasto spettro che prenda in esame i diversi aspetti che determinano lo stato di salute delle persone anziane. La valutazione dei nostri geriatri passa attraverso il controllodegli aspetti biologico, psicologico e sociale.
L’obiettivo terapeutico resta sempre il miglior recupero della stabilità clinica e dell’autonomia funzionale della persona.