odontoiatria

L’ambulatorio polispecialistico Alba Salute riserva una intera Divisione all’Odontoiatria per fornire cure e prestazioni qualificate e rispondenti a tutte le esigenze della famiglia, dai bambini, ai genitori, ai nonni. Questo è possibile grazie ad una équipe di medici che hanno una vasta esperienza nelle svariate specializzazioni in cui si articola l’Odontoiatria attuale, che non possono essere incarnate da un solo medico, anche se di assoluta bravura.
Il centro medico dispone di più studi odontoiatrici tutti con tecnologia e attrezzature all’avanguardia e di laboratori di supporto in grado di soddisfare ogni esigenza della persona che effettua visite e cure nella nostra struttura, compresa la panoramica pluridimensionale.
Qui di seguito vengono indicati le diverse specialità che compongono la Divisione Odontoiatrica di Alba Salute.

IGIENE ORALE PROFESSIONALE
Il ritmo frenetico della vita quotidiana a volte ci impedisce di realizzare una corretta igiene orale (lavare almeno 3 volte al giorno i denti).
Inoltre è importante conoscere le corrette tecniche di spazzolamento e dell’utilizzo del filo interdentale.
L’accumulo di tartaro (un insieme di depositi minerali fortemente adesi ai denti e colonizzati da batteri) può essere rimosso correttamente da un professionista, odontoiatra o igienista dentale, con appropriate attrezzature.
Nel poliambulatorio Albasalute, la prevenzione e la cura del cavo orale del paziente sono al primo posto.
Per questo prezioso servizio è possibile prenotare una visita completamente gratuita, che non comporta alcun impegno: un professionista di dimostrata esperienza e con le ultime tecnologie, provvederà alla rimozione del tartaro e delle macchie spiegandoti le corrette tecniche di igiene orale.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e della conservazione dei denti al fine di riportarli alla loro migliore condizione.
Siamo orgogliosi di affermare che la principale “mission” del nostro centro è la conservazione dei denti delle persone.
I nostri medici fanno una precisa e corretta valutazione, attraverso un check up odontoiatrico accuratissimo, e individuano la terapia corretta per mettere in salute e funzionalità il cavo orale delle persone che si rivolgo alla nostra struttura.

PARADONTOLOGIA
E’ il settore dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.
Il parodonto è rappresentato da: gengive, osso che circonda la radice del dente e tessuto connettivo. Di frequente il paziente sottovaluta quali possano essere i seri problemi legati a questo insieme di strutture.
La malattia paradontale si presenta clinicamente sotto diverse forme. Può trattarsi di una semplice gengivite, oppure di una parodontite in stato avanzato.
Nelle situazioni più acute, la patologia è conosciuta con il nome comune di piorrea. Questa malattia progredisce con un percorso poco appariscente, perchè quasi mai è accompagnato da sintomi dolorosi e questo sovente non stima nella persona il bisogno di una cura precoce e tempestiva della malattia.
Le conseguenze della parodontopatia, quando non intercettata in tempo, sono la perdita di uno o più elementi dantali. Questa è una delle ragioni per le quali i medici del poliambulatorio Albasalute sono a completa disposizione di tutte le persone per una visita attenta e scrupolosa per garantire la conservazione dei propri denti.

CHIRURGIA ORALE
Nei casi in cui la situazione richieda interventi di chirurgia orale (estrazione dentale, apicectomia, rimodellamento osseo) la Divisione Odontoiatrica di Alba Salute mette a disposizione delle persone le migliori prestazioni professionali di odontoiatri. di medici chirurghi e/o maxillofacciali in ambiente sterile.

PEDODONZIA
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei pazienti in età evolutiva (da 2 a 16 anni).
Nella Divisione Odontoiatrica di Albasalute sono attivi odontoiatri pediatrici che con grande professionalità e forte sensibilità si prendono cura di bambini e ragazzi per consentire a loro di mantenere sempre un sorriso aperto e smagliante. Uno studio dentistico è appositamente riservato ai pazienti adolescenti.

CHIRURGIA IMPLANTARE
La perdita di uno o più denti provoca seri ed evidenti problemi funzionali, ma anche estetici e quindi va a colpire il benessere psicofisico delle persone.
La chirurgia impiantare attraverso diverse tecniche, permette di sostituire i denti mancanti utilizzando gli impianti endoossei.
Gli impianti hanno la stessa funzione delle radici e saranno le strutture sulle quali verranno progettati e realizzati i nuovi denti. Le tecniche utilizzate attualmente sono ampiamente collaudate e riducono notevolmente i rischi di infezioni e meno ancora di mancata osteointegrazione.
Per ottenere risultati soddisfacenti nel poliambulatorio Alba Salute si garantiscono:
1) l’ utilizzo di materiali di eccellenza
2) interventi di chirurghi di comprovata esperienza.

ENDODONZIA
L’Endodonzia è la specialità a cui è affidata la cura dei tessuti interni del dente (polpa dentaria) e le patologie ad essi correlati.
Quando i tessuti si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico è fondamentale per salvare il dente.
Un problema endodontico può presentarsi anche in assenza di dolore. Per questo è più che mai importante effettuare una visita specialistica che verifichi la situazione e al tempo stesso prevenga le cause. E’ l’azione odontoiatrica da fare per scongiurare una prematura estrazione di denti.