Il centro medico Alba Salute dispone di un qualificato ambulatorio di psichiatria, per il quale si avvale di professionisti che sanno indirizzare il cittadino ad intraprendere il percorso più idoneo e corretto per lui: L’équipe è composta da esperti professionisti che sanno mettere a disposizione competenze e tecniche diverse per offrire percorsi personalizzati in funzione delle caratteristiche del singolo individuo e del disagio che manifesta.
Sono infatti diverse e molteplici le situazioni di disagio emotivo o di autentica patologia per i quali diventa fondamentale disporre di uno psichiatra o di uno psicologo.

Questi i principali
– malesseri esistenziali;
– stati d’ansia, attacchi di panico;
– disturbi dell’umore e depressione;
– stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.;
– disagi in età adolescenziale e preadolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico);
– malesseri derivati da problemi di salute;
– sindromi psicosomatiche e disturbi somatoformi;
– disturbi alimentari come anoressia e bulimia;
– stati di dipendenza.

Queste situazioni ed altre vengono analizzate e poi seguite con precisi e collaudati percorsi terapeutici.

Fondamentale è l’approccio relazionale tra persona e specialista, che avviene con il primo colloquio. Dalla valutazione precisa del disagio o della patologia discende il successivo percorso terapeutico, che viene creato su misura per ogni singolo individuo, in quanto ogni persona è unica e irripetibile ed ha esigenze differenti. Di conseguenza anche le sedute terapeutiche avranno una cadenza concordata in relazione a vari fattori.