Il centro medico Alba Salute dispone di uno specifico e qualificato ambulatorio di Scienze dell’Alimentazione, che tratta l’importante e vasto mondo della nutrizione, aspetto che è di fondamentale importanza per il benessere complessivo delle persone.
Ci sono specialisti di dietetica e specialisti della nutrizione che hanno esperienza, capacità e sensibilità per valutare ogni caso nella sua specificità e predispongono diete personalizzate e indicate per l’età, l’attività che si svolge e il peso che la persona ha, tenendo ovviamente primariamente conto di eventuali patologie come diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi.
Gli specialisti nell’impostazione della dieta tengono ovviamente in grande considerazione le eventuali intolleranze alimentari.
Nell’ambulatorio di Scienze Alimentari di Alba Salute inoltre vengono predisposte diete altamente specifiche per gli sportivi, diete di mantenimento, diete per il post-gravidanza, diete per le donne che affrontano la menopausa, diete per le fasi che precedono e seguono gli interventi chirurgici.
Grazie al lavoro in team di dietisti e nutrizionisti, il Centro medico Alba Salute fornisce una risposta precisa e personalizzata a tutti, anche a chi predilige un’alimentazione vegetariana.
E’ la direzione sanitari ad indirizzare le visite verso lo specialista specifico del quale le persone hanno bisogno, però. perché ognuno possa orientarsi, ricordiamo sinteticamente cosa fa il dietista e di cosa si occupa il nutrizionista.
Il dietista indica la dieta alle persone che hanno problemi di salute come cardiopatie, ipercolesterolemia, diabete, sovrappeso. In questi casi la dieta è una vera e propria terapia medica.
Il nutrizionista invece si occupa delle persone che non hanno patologie significative e intendono avere un corretto ed equilibrato rapporto con il cibo per il proprio benessere. Per loro il nutrizionista compone lo schema alimentare in qualità di esperto in biologia e alimentazione.