La dermatologia è una branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli o unghie). Da sempre emanazione della medicina internistica, questa specialità richiede, in quanto tale, un percorso diagnostico che si struttura in attività di interpretazione di tutti i potenziali segni clinici della cute.
Presso il Poliambulatorio Albasalute, si cerca quindi di interpretare i segnali che la pelle trasmette e che sono spesso legati a malattie più generali e spesso afferenti ad altre specialità.
La ricerca e individuazione di segni clinici specifici consente, nella maggior parte dei casi, una definizione precisa e rapida della malattia e la conseguente elaborazione di una terapia opportuna ed efficace. In alcuni casi, invece, gli elementi a disposizione non sono così precisi, pertanto la situazione va interpretata mediante esami del sangue, biopsie o prelievi più ampi di pelle o di lesioni.
La visita specialistica dermatologica eseguita ad Albasalute è orientata, sempre, all’elaborazione di una diagnosi in tempi brevissimi, capace di offrire risposte complete, esaurienti e rapide per intervenire con tempestività sulla patologia individuata.
Presso il Poliambulatorio è possibile prenotare tre tipologie di visite dermatologiche: