INFORMATIVA

ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

Premessa

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, a coloro che si collegano al sito web del Poliambulatorio Alba Salute all’indirizzo www.albasalute.it.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente/visitatore tramite appositi link presenti nei siti. Il sito www.albasalute.it è di proprietà del Poliambulatorio Alba Salute ed è gestito dal Poliambulatorio Alba Salute che garantisce il rispetto delle prescrizioni del Regolamento UE 679/16 (in seguito GDPR).

Finalità e liceità del trattamento

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per le seguenti finalità:

  1. consentire la navigazione sul sito internet e fornire informazioni specifiche sui servizi e sulle attività del Poliambulatorio Alba Salute;
  2. fissare un appuntamento con gli specialisti del Poliambulatorio Alba Salute.

e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I dati personali che il Titolare del Trattamento potrà raccogliere sono i seguenti:

  1. dati di navigazione descritti nella cookie policy;
  2. cognome, nome, data di nascita, indirizzo mail, numero tessera sanitaria, numero di telefono;

Qualora venga utilizzato il form per fissare un appuntamento con gli specialisti del Poliambulatorio Alba Salute, il Titolare del trattamento potrà raccogliere dati particolari, quali:

  1. dati idonei a rilevare lo stato di salute (es. anamnesi patologica prossima, remoto ed anamnesi famigliare);
  2. dati relativi a prescrizioni farmaceutiche e cliniche;
  3. dati relativi a programmi diagnostici e programmi terapeutici;
  4. dati relativi all’utilizzo di particolari ausili protesici (anche da vista);
  5. dati relativi a rilevare la sieropositività (per i soli interventi chirurgici) e dati relativi a rilevare la presenza di malattie infettive e diffuse.

La liceità del trattamento è basata su:

  • per la finalità di cui al punto 1, interesse legittimo del Titolare del trattamento (ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR);
  • per la finalità di cui al punto 2, consenso esplicito dell’interessato (ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. a) del GDPR).

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.

I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

I dati conservati sono protetti da idonee misure di sicurezza, in modo da ridurre il rischio di perdita accidentale o di accesso non autorizzato ovvero di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate. I dati trattati con strumenti elettronici sono protetti mediante chiavi di accesso riservate e distinte assegnate ai soggetti incaricati della gestione dei dati con diversi livelli di accesso e possibilità di utilizzo a seconda delle funzioni svolte e delle finalità e conservative. Quando possibile il trattamento potrà prescindere dal dato nominativo e si ispirerà al minor coinvolgimento possibile dei dati esistenti che non siano direttamente interessati dalle necessità del momento.

Non è presente un processo decisionale automatizzato o di profilazione.

Luogo di trattamento

I dati vengono trattati e archiviati presso i server del Poliambulatorio Albasalute.

Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento.

Il conferimento dei dati è obbligatorio sia per la consultazione del sito sia per la prenotazione di un appuntamento, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per l’utente/visitatore di navigare sul sito del Poliambulatorio Alba Salute o di prenotare una visita specialistica.

Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati relativi alla navigazione sul sito non verranno comunicati e/o trasferiti ad altri soggetti.

I dati personali e particolari conferiti per la prenotazione di una visita specialistica saranno trasferiti ai medici specialisti e verranno da loro trattati in qualità di Titolari autonomi e secondo le prescrizioni dell’art. 9, comma 3).

Tempi di conservazione dei dati

I Suoi dati personali relativi all’accesso al sito della Poliambulatorio Alba Salute vengono cancellati dopo 10 giorni.

I dati personali e particolari conferiti per la prenotazione di una visita verranno conservati per il periodo strettamente necessario all’erogazione del servizio di prenotazione e, successivamente, cancello o conservati per 10 anni, qualora venga effettivamente erogata la prestazione.

Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati personali medesimi l’interessato può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Reg. UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli artt. 15 – 23 del citato Regolamento. In particolare la Poliambulatorio Alba Salute garantisce e riconosce agli interessati l’esercizio dei seguenti diritti:

  • il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;
  • il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  • il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;
  • Il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;
  • il diritto di proporre reclamo alle Autorità di controllo, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile.

L’interessato può esercitare i propri diritti contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati.

Titolare del trattamento

I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del Trattamento oppure al Responsabile della Protezione dei Dati reperibile presso la sede del Poliambulatorio ALBA SALUTE in via Santa Barbara 1 – ALBA – Tel. 0173 440417 o al seguente indirizzo e-mail: dpo@albasalute.it .

Titolare del trattamento è In Salute SrL, c.so Giacomo Matteotti 57 – TORINO – Tel. 0173 440417 rappresentata dal Legale Rappresentante, e-mail titolare.trattamento@albasalute.it .

Il testo completo del Reg. UE 2016/679 è disponibile sul sito dell’Autorità di controllo www.garanteprivacy.it.

Alba, 25/06/19                                                                                                  In Salute srl